Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scale Improvvisazione

Scale Improvvisazione

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Scale Improvvisazione

Postby stevekronos » Wed Jul 02, 2014 9:06 am

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa. Quali scale di impprovvisazione usano tastieristi come jordan rudess, derek sherinian ecc ecc?
Invece quali scale utilizzano gli hammondisti tipo jon lord and company?
Sapreste consigliarmi qualche esercizio, libro, video, dove spiegano queste cose?? Premessa che io derivo da una scuola pianistica classica!
: Thumbup :
Grazie a tutti
Korg Kronos 76 - Kurzweil k2661 - Casio Ctk691 - Pianoforte Kawai BL71
stevekronos
 
Posts: 5
Joined: Thu Dec 29, 2011 12:07 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby fabio » Wed Jul 02, 2014 9:22 am

Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby TheKeyboardistZ » Wed Jul 02, 2014 10:04 am

Onestamente credo sia una domanda abbastanza sbagliata. Utilizzare una scala piuttosto che un'altra significa autolimitarsi a usare "solo quei tasti lì". Certo, se andiamo a prendere i soli di Rudess di solito sono costruiti su pentatoniche, scale blues, scale maggiori e minori, modo dorico, ecc... ma cosa rende speciale un solo di Rudess o di Sherinian rispetto a fare scale a caso? (questo discorso vale per qualsiasi tipo di improvvisazione)
Ecco, la cosa migliore per capirlo è studiare le trascrizioni dei soli (o ancora meglio trascriverli a orecchio) e analizzarli (quali scale? quali melodie? bending? vibrato? altri effetti particolari?....). Due soli da cui ti consiglio di cominciare sono quelli di Overture 1928 e Octavarium, che a mio avviso sono costruiti molto bene. Improvvisare è un vero è proprio linguaggio, le cui parole sono i lick, pertanto cerca di impararne il più possibile studiando lo stile di tanti tastieristi diversi, altrimenti rischi di diventare il clone di Rudess o di Sherinian (e ce ne sono già troppi in giro).
Comunque per cominciare un video molto utile per l'improvvisazione è "Keyboard Wizardry" (l'intero video merita di essere guardato, oltre al pezzo linkato da fabio) di Jordan Rudess, ma come ti ho già detto non soffermarti solo su di uno, molto interessanti dal punto di vista degli assoli sono anche Jens Johansson e Kevin Moore, per non parlare di Wakeman ed Emerson ovviamente.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby stevekronos » Wed Jul 02, 2014 10:18 am

Grazie mille gran bel consiglio. Infatti loro anchr con un semplice bend cambiano completamente lo schema logico della scala ed ecco che creano quelle meravigliose armonie. Io le scale le conosco ma appunto suono quei tasti li e da li non ci scappo. Provero' a seguire il tuo consiglio e di provare a impare i soli degli altri e da li cercare uno stile tutto mio perche' si non mi piacerebbe diventare clone di qualcuno.
Korg Kronos 76 - Kurzweil k2661 - Casio Ctk691 - Pianoforte Kawai BL71
stevekronos
 
Posts: 5
Joined: Thu Dec 29, 2011 12:07 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby TheKeyboardistZ » Wed Jul 02, 2014 10:50 am

Ah già, dimenticavo, ricordati anche che per l'improvvisazione esiste una sola vera regola: se suona bene allora va bene.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby fabio » Wed Jul 02, 2014 11:39 am

Tutto giustissimo, ma comunque quella è una scala basilare nell'improvvisazione, sia a livello di lead alla Jordan Rudess, sia hammond alla deep purple, due mondi opposti ma spesso i loro assoli girano su questo, ovviamente non basta sapere quei pochi tasti per diventare un clone di jon lord : WallBash : : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby stevekronos » Wed Jul 02, 2014 11:55 am

Infatti per quello chiedevo come loro facevano partendo da quelle scale a tirare fuori quei giri. Ma chiedo: se ho un brano che e' in dom allora la scala che dovro' utilizzare di improvvisazione sara' qualcosa sempre in dom? O ci sta anche qualcos'altro?
Korg Kronos 76 - Kurzweil k2661 - Casio Ctk691 - Pianoforte Kawai BL71
stevekronos
 
Posts: 5
Joined: Thu Dec 29, 2011 12:07 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby fabio » Wed Jul 02, 2014 2:40 pm

Nel video è in tonalità RE, ma ovviamente poi lo trasporti in base alla tonalità del brano come per qualsiasi scala!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Scale Improvvisazione

Postby Vampire_suzy » Mon Jul 07, 2014 10:50 am

Imparare le scale è importante, anche io ho una formazione classica e capire il mondo dei soli di tastiera non è stato facile, se cerchi su internet ne puoi trovare molti tipo utili e capire la costruzione della scala, in ordine di semitoni e toni. Poi studia i soli di Rudess, Sherinian ecc (chi preferisci insomma) per capire quale schema usano e vedi qualche fondamento di armonia, ti può aiutare a capire come giocare con le tonalità. Detta cosi sembra un lavorone, in realtà basta aguzzare la vista sugli spartiti e scomporli a livello teorico per capire come sono stati formulati, da lì in poi dai libero sfogo alla tua creatività.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm


Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests